Pergotende: vantaggi e aspetti da considerare

Quando si parla di pergotenda si intende una particolare tenda da esterni strutturata in modo tale da rendere l’ambiente esterno gradevole e vivibile. La pergotenda è ideale per essere utilizzata in qualsiasi stagione dell’anno perché è costruita con materiali innovativi molto resistenti: in questo modo dura nel tempo.

In caso di forte sole, durante il periodo estivo, queste speciali tende riescono a riparare dai raggi solari e a garantire un’atmosfera rilassante. Durante l’inverno invece, chi ama comunque godersi l’ambiente esterno, può farlo in totale tranquillità perché riparano adeguatamente dal freddo. Ecco perché al giorno d’oggi sempre più persone prediligono le pergotende per abbellire l’esterno della propria casa.

A seconda del luogo nel quale la pergotenda deve essere montata, bisogna necessariamente considerare alcuni elementi fondamentali.

  • Area d’installazione della pergotenda

Prima di iniziare i lavori è meglio valutare con attenzione la grandezza dell’area nella quale si vuole disporre la pergotenda, tenendo presente che da ciò dipenderà anche il materiale con il quale poi essa dovrà essere realizzata.

  • Posizione in base al sole

A seconda dell’esposizione solare infatti è necessario stabilire il giusto isolamento termico in tutte le stagioni.

  • Design e forme

Bisogna scegliere con cura ed attenzione il design e la forma che dovrà assumere la struttura. Questo elemento va valutato tenendo in considerazione lo stile della casa, l’arredamento esterno e i propri gusti personali.

  • Terreno sul quale montare la pergotenda

Un fattore fondamentale è poi sicuramente la condizione del terreno sul quale deve essere montata la struttura. Bisogna infatti verificare che esso non abbia pendenze di alcun tipo. In questo caso comunque la soluzione ideale consiste nell’utilizzare una pedana che possa essere di grande aiuta anche in caso di eventuale pioggia.