Infissi in legno o in legno alluminio? Ecco le differenze

La scelta della tipologia di infissi da installare nella propria casa può essere molto complessa, poiché ci sono alcuni fattori di cui è necessario tener conto. Ad esempio, la qualità degli infissi, da scegliere anche in base al budget disponibile, il materiale dei serramenti, che va valutato in base alle caratteristiche del luogo in cui si vive, e la dimensione degli stessi infissi, considerando la forma, la dimensione e l’estetica desiderata.

Dopo aver definito i criteri di base, ecco alcune delle caratteristiche di due tipologie di infissi.

  • Infissi in legno. Il legno è il materiale naturale per eccellenza, quello che immaginiamo quando si pensa a una bella casa con finestre e infissi solidi. Se prima era l’unico materiale utilizzato, oggi subisce la concorrenza degli altri materiali, sia sul piano dei costi che alle necessità di manutenzione. La dote naturale degli infissi in legno è la loro capacità isolante, sia a livello termico che acustico. Inoltre, se ben curati, possono durare davvero una vita, anche se la manutenzione può essere più costosa rispetto ad altri materiali.
  • Infissi in legno alluminio. Un’altra soluzione può essere quella di utilizzare strutture in legno all’interno dell’abitazione, dando alla casa il calore e la qualità del materiale naturale, protetto esternamente da una copertura in alluminio in grado di preservare nel tempo la qualità del serramento. I vantaggi di modellabilità dell’alluminio, rendono l’infisso adatto a rispondere a qualsiasi esigenza di colore o di vincolo architettonico, mentre è possibile mantenere, grazie al legno, il calore e l’isolamento acustico all’interno dell’ambiente.