6 possibili scelte per le scale interne

La scala è parte integrante dell’arredamento di una casa e può essere utile per ottimizzare, in modo comodo ma anche estremamente di impatto, qualunque esigenza progettuale di ogni ambiente. Per questo, va scelta in base all’estetica e alla funzionalità che può avere al suo interno.

La tipologia varia in base al contesto in cui la si vuole realizzare, sia nel caso si tratti di locali con problemi di spazio, sia che si punti a permettere di accedere a nuovi spazi in modo elegante e di design.

Ecco una panoramica sulle tipologie di scale per interni.

Scale a chiocciola. Sono un grande elemento di arredo che può conferire immediatamente carattere all’ambiente. È possibile definirne l’altezza e il diametro, il materiale e sceglierne anche colori e dimensioni.

Scale a chiocciola “easy. Hanno tutti i vantaggi e il design delle scale a chiocciola classiche, ma hanno tanto comfort in più. I modelli easy sono infatti adatti anche a bambini e anziani, grazie alla forma innovativa dei gradini alternati. Ciò significa più spazio d’appoggio per il piede e meno fatica nel salire.

Scale salvaspazio. Può essere una soluzione elegante e moderna, adatta anche agli ambienti più piccoli. L’ingombro minimo dei gradini, la loro forma elegante e il materiale resistente, rendono queste scale una soluzione ideale dell’abitare moderno.

Scale a sbalzo. Sono la perfetta combinazione tra funzionalità e design. Il loro stile minimal non passa mai di moda, soprattutto perché si tratta di un modello che è in grado di valorizzare ogni ambiente. Si tratta della soluzione ideale per configurazioni lineari, con o senza foro solaio.

Scale a rampa. Sono eleganti e funzionali, a rampa o a giorno e possono essere installate in qualunque ambiente grazie alla loro modularità che le rende estremamente versatili.

Soppalchi. Il soppalco in kit può essere montato senza necessitare di opere murarie e consente di raddoppiare lo spazio con semplicità estrema. È possibile montarlo su due o su quattro montanti, anche direttamente sul muro. Si tratta della soluzione ideale per rinnovare e ottimizzare gli spazi.