3 errori da non commettere nella scelta delle porte interne

La scelta delle porte interne è fondamentale. Questo elemento, infatti, sembra avere un ruolo marginale nel contesto globale ma si rivela invece essere determinante. La scelta delle porte, infatti, influenza lo stile dell’intero ambiente: dai colori alle linee essenziali. Senza considerare, poi, che ci sono tantissimi aspetti in termini di funzionalità che vanno esplorate.

Il primo errore da non commettere, infatti, è proprio quello di sottovalutare le varie opzioni in termini di materiale, opzioni di apertura, persino stile. Sapevi ad esempio che ci sono delle porte “invisibili”?

Il secondo punto da tenere in considerazione è che la porta è a tutti gli effetti un complemento d’arredo. Bisogna quindi porre la giusta attenzione al design e ai colori. Non è possibile limitarsi al design del serramento senza tener conto dello stile dell’ambiente in cui verrà inserito. È inoltre superficiale pensare al colore della porta senza pensare a quello delle pareti, del soffitto, dei tendaggi.

Ma passiamo al terzo e ultimo punto che ci serve a sfatare un luogo comune: non è affatto vero che le porte entrano in casa per prime. Al contrario, le porte vanno messe alla fine per evitare problemi nell’ ingresso di elettrodomestici e arredamenti. Inoltre, quando si effettuano delle ristrutturazioni, la posa in opera delle porte va considerata come ultimo step per evitare errori di progettazione e ottimizzare tempo e denaro.