Quando l’infisso arreda: ecco come valorizzare la tua casa con la scelta giusta
Quando si parla di infissi si pensa immediatamente alla loro funzionalità.
L’isolamento termico e acustico, la resistenza agli agenti atmosferici, la semplicità di manutenzione sono tutti fattori inequivocabilmente fondamentali perché un buon infisso deve offrire delle buone performance. Non dimentichiamo però la resa estetica. Un buon infisso, infatti, deve anche valorizzare l’ambiente in cui si inserisce. E da questo punto di vista il materiale fa la differenza.
Pvc, alluminio, legno, combinazioni ibride tra questi materiali possono garantire performance differenti, tutte molto buone seppur per aspetti diversi, ma anche un colpo d’occhio caratteristico.
Prendiamo ad esempio il legno. Questo materiale naturale è l’ideale per conferire una certa eleganza ad ambienti classici ma anche moderni. Gli infissi in legno restituiscono un senso di grande calore a salotti e camere da letto e permettono addirittura di elevare l’atmosfera percepita dell’intero locale.
Gli infissi in alluminio, invece, riescono a dare un tocco di modernità in più agli ambienti che viene ulteriormente potenziata con la combinazione legno-alluminio.
L’alluminio, esattamente come il pvc, è estremamente personalizzabile. Se desiderate quindi optare per dei colori che vanno al di fuori delle classiche palette questi due materiali possono rappresentare un’ottima scelta.
Va da sé che anche la dimensione e la posizione degli infissi ha una valenza architettonica in termini di stile e vivibilità degli ambienti. Una mansarda può essere valorizzata con un lucernaio, un infisso scorrevole – specie se si affaccia su un giardino o su un bel panorama – migliora la luce in stanza e valorizza l’intero locale.
Le combinazioni sono tantissime. Parliamone insieme.