Porte blindate: ecco perché dovreste preferirle
Nei castelli antichi la porta d’ingresso era il punto debole, mura e torri diventavano subito inutili una volta che la porta principale cedeva. Oggi, anche se le case moderne non devono più respingere assedi, la porta rimane il punto critico per la sicurezza della casa. Basti pensare che l’85% delle intrusioni di ladri nelle case domestiche avviene dopo aver forzato la porta d’ingresso. Per questo motivo una porta blindata è uno strumento importante che ci permette di aumentare la sicurezza delle nostre abitazioni.
In commercio ci sono porte blindate di ogni genere, da sistemi più leggeri fino a quelli più complessi ed articolati, la sicurezza è sempre di più al centro delle produzioni di finiture per la casa. Ecco allora perché dovreste sceglierle.
Le porte blindate possono essere realizzate in legno, fibra di vetro, acciaio inox e alluminio. Il legno può sembrare sufficientemente resistente. Tuttavia le migliori porte blindate sono realizzate con altri materiali per offrire protezione extra ed essere molto più difficili da forzare rispetto al legno.
Inoltre, alcune porte in acciaio inox possono essere decorate con strati di legno offrendo un adeguato compromesso tra sicurezza della casa e aspetto estetico.
Una delle caratteristiche delle porte blindate più importanti è la struttura che deve essere forte ed eccezionalmente robusta. Per questo motivo è consigliabile abbandonare l’idea del legno è orientarsi su altri materiali più resistenti.
Infine, spesso le porte blindate hanno uno schermo trasparente di protezione per poter vedere e parlare con qualcuno dall’interno. Questo può essere un potenziale punto debole della porta; assicuratevi che sia stato realizzato con vetri ultra-resistenti. È comunque consigliabile avere una porta blindata con uno schermo dato che può essere aperto quando siete in casa per facilitare la ventilazione.