I serramenti giusti per proteggere la casa dal caldo estivo
Anche quest’anno sta arrivando l’estate, che si annuncia torrida: è perciò importante farsi trovare pronti e non affidare il proprio benessere esclusivamente agli impianti di condizionamento. Anche i serramenti diventano, quindi, molto importanti per proteggerci dal caldo. Il rischio infatti è quello di tenere accesa al massimo l’aria condizionata per molto tempo: più per contrastare il caldo esterno che per rinfrescare l’ambiente.
Quando la temperatura esterna supera i trenta gradi, una casa fresca e protetta dal caldo è necessaria per la qualità della vita e il nostro comfort. Molti sono i fattori da considerare per avere in casa la temperatura desiderata, ma la qualità e la tipologia dei serramenti risulta determinante. Ecco alcuni preziosi consigli.
Preferite serramenti a taglio termico
Nelle giornate di gran caldo si genera normalmente una forte differenza di temperatura fra l’ambiente esterno e l’ambiente interno. Maggiore è la differenza di temperatura fra i due ambienti, maggiore sarà la quantità di aria calda che penetrerà velocemente all’interno della nostra casa, attraverso le finestre, creando una serie di ponti termici. Per ridurre l’effetto negativo dei ponti termici, sono stati inventati i profili a taglio termico. Visti in sezione, questi profili contengono al loro interno del materiale isolante, che interrompe la continuità fra la parte interna ed esterna riducendo sensibilmente lo scambio di calore fra i due ambienti. I profili in alluminio, grazie alla tecnologia del taglio termico, permettono di realizzare infissi ad elevate prestazioni di isolamento termico in grado, anche, le prestazioni termiche estive. Infatti il taglio termico, sebbene pensato per la stagione invernale, funziona anche d’estate diminuendo il passaggio di calore attraverso le superfici metalliche dei telai delle finestre esposte ai raggi del sole.
Scegliete il vetro giusto
La scelta degli infissi in alluminio consente di dare maggiore spazio al vetro, permettendo di sfruttare al massimo l’illuminazione proveniente dall’esterno, lasciando fuori il calore. Fra i vetri in commercio ve ne sono alcuni tipi che possono rivelarsi utili per mantenere la casa più fresca: vetrocamera (che garantisce sia isolamento termico che acustico), vetri assorbenti (che assorbono la luce solare rilasciando il calore verso l’esterno, anziché farlo passare all’interno) e vetri riflettenti (che sono dotati di una pellicola che respinge il calore all’esterno, e vengono impiegati spesso per le finestre del sottotetto).